Sembra che la Svizzera sia il paese con il numero maggiore di ristoranti stellati per abitante in Europa… Davvero?

Eh sì! In Svizzera non ci sono solo banche e orologi… La Svizzera è anche un paese della cuccagna con un’incredibile varietà di prodotti provenienti dai suoi territori agricoli, i suoi vigneti, i suoi laghi. Questi prodotti li ritroverete nei grandi ristoranti, nelle locande di campagna o negli chalet sugli alpeggi, cucinati da persone innamorate del proprio paese che desiderano condividerli con voi.

Partire alla scoperta dei «Grandi siti del gusto» significa esplorare territori che desiderano nutrire i loro visitatori e viaggiare tra sapori e patrimoni arricchendoli di culture ed esperienze originali. Un modo di spostarsi lento e dolce, una «Svizzera slow» in cui si assaporano i piaceri della tavola, dove ci si prende il tempo per degustare vini, dove si imparano a conoscere, secondo il loro ritmo, meravigliosi paesaggi da cartolina postale…

I «Grandi siti del gusto» sono l’anima di un’altra Svizzera, autentica e conviviale… E vi attendono!

I NOSTRI PRODOTTI HANNO CARATTERE...

I NOSTRI PRODOTTI HANNO CARATTERE...

Come stendardo, i Grandi siti del gusto sventolano fieramente il loro prodotto emblematico…

Frutta, verdura, vini, cereali, carne, formaggi vengono messi in evidenza da produttori che hanno da sempre scelto la qualità. Ogni prodotto è unico, per la sua identità, la sua storia e la sua tradizione. Tutti hanno il gusto e il carattere di coloro che li hanno elaborati e migliorati nel corso degli anni: rustici e delicati allo stesso tempo… Alcuni hanno addirittura una tale notorietà che li si trova anche in capo al mondo. Ma è qui, tuttavia, nel loro paese d’origine, in questa piccola Svizzera nel cuore delle Alpi, che hanno più gusto…

È semplicemente buono! È lo swiss made nel vostro piatto…

 

PATRIMONI VIVENTI...

PATRIMONI VIVENTI...

PATRIMONI VIVENTI...

PATRIMONI VIVENTI...

Abbiamo molti tesori, ma le nostre casseforti sono aperte…

Nel paese degli orologi non si può non saperlo: per fare dei buoni prodotti ci vuole tempo. I «Grandi siti del gusto» hanno le loro casseforti dove i formaggi, i salumi, i vini si affinano per tutto il tempo necessario. I loro guardiani se ne prendono cura e soltanto loro sanno quando potranno essere degustati.

Lontano dalle città i «Grandi siti del gusto» svelano una Svizzera segreta, fuori dal tempo e dai sentieri battuti. È la Svizzera delle campagne, delle grotte per la stagionatura dei formaggi e delle cantine dei viticoltori. È un patrimonio vivente e unico quello che si offre a voi, trasmesso di generazione in generazione, con le sue architetture tipiche, i suoi utensili e i suoi saperi, le sue tradizioni e le sue feste.

Venite a visitare la Svizzera in un modo!

 

PAESAGGI A GRANDEZZA NATURALE...

PAESAGGI A GRANDEZZA NATURALE...

PAESAGGI A GRANDEZZA NATURALE...

Nei «Grandi siti del gusto» ci sono dei magnifici giardini… I più belli del mondo? Sta a voi giudicare. I più vari? Sicuramente!

Anche se il suo territorio non è molto vasto, la Svizzera è caratterizzata da una straordinaria varietà di paesaggi. Si passa dal dolce clima mediterraneo ticinese, con i suoi vigneti terrazzati e i suoi ulivi, ai freddi ghiacciai alpini con le loro nevi eterne. A nord c’è il Giura, con le sue atmosfere scandinave, terra di allevamento e di formaggi di grande carattere. E in mezzo: belle campagne dove i campi e i frutteti si succedono inframmezzati dai vigneti che tappezzano le rive dei laghi. Eccoli i giardini svizzeri! In ogni regione è possibile riempirsi gli occhi di questa bellezza e percepire l’emozione e la serenità che solo la natura che ci nutre e viene così ben preservata è capace di donare.

In Svizzera si gusta anche con gli occhi, senza limiti…

 

E AL CENTRO DELLA SCOPERTA C’È L’INCONTRO...

E AL CENTRO DELLA SCOPERTA C’È L’INCONTRO...

Naturalmente, ci sono il sapore dei prodotti e la raffinatezza dei vini…

Ma si sa, in questo ambito il piacere esiste solo se è condiviso. Titillando le nostre papille ci invita a confrontare, dissertare e… scambiare. E il prodotto ha tante storie da raccontare. Grazie a lui, un angolo del paese si svela, ci mostra i suoi segreti e i suoi tesori nascosti. Gli abitanti dei Grandi siti del gusto ne sono fieri e saranno felici di condividerli con voi. Alla fine resterà il ricordo di tante belle esperienze, ma soprattutto degli incontri, di nuove amicizie e di molto calore umano.

E quella che rimarrà nel vostro cuore sarà la Svizzera di tutti quegli istanti di condivisione che sono il sale della vita. Il sale… Già, ecco un’altra storia di gusto…

 

LA CARTA DEI SITI DEL GUSTO

Scoprite tutti i siti e i loro eccezionali prodotti
Ai siti

Seguici sui social network

    I nostri partner