CHI SIAMO?

«I GRANDI SITI DEL GUSTO» sono una rete di territori che fanno della loro gastronomia e dei loro vini un elemento strategico della propria offerta turistica. Si tratta di promuovere una destinazione attraverso uno o più prodotti che raccontano la sua storia, la sua cultura e il suo paesaggio. Gli obiettivi principali del progetto sono due:

  • creare una rete nazionale di una ventina di «GRANDI SITI DEL GUSTO» proponendo una nuova geografia svizzera della buona tavola, e
  • fare del nostro paese, a livello nazionale e internazionale, una destinazione enogastronomica.

Il progetto è stato lanciato dalla Fondation Suisse pour la promotion du Goût, dall’Ufficio del turismo vodese e da GASTROVAUD. Per tre anni sarà sostenuto dal fondo federale INNOTOUR.

A leggere

La Svizzera, nuovo eldorado del gusto

Il progetto dei « Grandi Luoghi del Gusto » punta a mettere la gastronomia e il vino al centro delle politiche turistiche elvetiche. L’assenzio o il sale di Bex, il tartufo o i grandi formaggi : sono tutti punti forti da valorizzare.

La Svizzera gastronomica sulla mappa del mondo

La rete dei Grands sites du goût riunisce cinque regioni svizzere dai prodotti gastronomici emblematici. Un’altra quindicina potrebbero unirsi a loro entro tre anni. Alla scoperta di un’idea ambiziosa.

i nostri partner