Fughe nel gusto
Corsi e workshop
Immergiti nella cultura culinaria della Valposchiavo grazie a un corso di cucina a Poschiavo.
Ogni venerdì da luglio ad ottobre, vieni a cucinare i tipici Taiadin e Tortelin da pom con Loreta. Oltre ai segreti di queste due ricette, Loreta ti racconterà la storia della valle, lei che ci è nata e cresciuta.
I Pizzoccheri sono una specialità inconfondibile della valle. Ogni giovedì, potrai mettere le mani in pasta con Ornella, del Ristorante Motrice, che insegna agli amanti della buona cucina a preparare queste deliziose tagliatelle di grano saraceno. Il corso termina, ovviamente, con la degustazione dei Pizzoccheri.
Visite guidate… e degustazioni
Tante visite sono proposte per scoprire i segreti delle tradizioni culinarie della Valposchiavo. In ogni angolo della valle potrai conoscere meglio le diverse specialità della regione!
A Brusio
La Casa vinicola Misani invita gli amatori di vini e di distillati a scoprire il suo mondo. Dopo la visita delle cantine e dell’antica distilleria risalente al 1888, potrai assaggiare i deliziosi vini valtellinesi… e le grappe della casa. Salute!
A Campascio
Scopri il mondo meravigliosamente colorato delle bacche con il Berry Tour, proposto tutto l’anno. La visita inizia presso l’Agriturismo Coltiviamo Sogni e finisce nei frutteti. A fine visita è prevista la degustazione di bacche, frutta, succhi e confetture.
E dopo la scoperta della frutta, non ti perdere … la vigna! Da novembre a maggio, il Wine Tour Valgella propone la visita ai vigneti de La Perla con la degustazione di vini valtellinesi e uno spuntino a base di prodotti locali.
A La Prese
In Valposchiavo, il mondo delle erbe aromatiche ti stuzzicherà il palato… o piuttosto le narici. Dopo un pranzo 100% Valposchiavo, potrai scoprire i campi di Raselli Erboristeria Biologica prima di accingerti a conoscere le varie fasi di lavorazione delle erbe in azienda. Un’esperienza sensoriale da realizzare fra giugno e ottobre.
A Poschiavo
La città di Poschiavo permette di scoprire due mondi: quello del caffè e quello della birra. Fino ai primi anni ’90, esisteva una torrefazione di caffè. Oggi, Renzo ha preso le redini dell’azienda del padre, insieme all’amico Franco, e producono il Café Bernina. La visite permette di vedere come il caffè verde viene miscelato e tostato. In seguito, verranno degustati i vari caffè.
Se preferisci il luppolo alla caffeina, vai alla Birraria Poschiavina. La storia di questo birrificio risale al 1850 quando la famiglia Hosig-Lardi decise di creare la propria birra. Dal 2020 la Birraria è ritornata in attività e oggi produce birre aromatiche con gli stessi ingredienti locali del passato. La visita termina con la degustazione di due birre.
Approfitta della tua sosta a Poschiavo per immergerti nelle storie avvicenti della Valposchiavo, visitando lo storico Hotel Albrici. Un bel piatto di pizzoccheri – piatto tipico della regione – e un bicchiere di vino chiuderanno in bellezza questa attività culturale.
A San Carlo
Una visita al Mulino Aino riporta alla vita rurale del XVIII secolo. In questo complesso artigianale, mulino, segheria e fucina sono attivati dalla stessa acqua, trasformando i cereali in farina, i ceppi in assi e il metallo in diversi oggetti. Il complesso comprende anche la gora, il lavatoio e l’officina da maniscalco all’aperto.
Non perderti neanche il Caseificio Valposchiavo, una delle prime latterie interamente biologiche della Svizzera. Dopo la visita ti aspetta una degustazione di formaggi bio.
A Viano
Vieni a conoscere il lavoro in fattoria presso l’Azienda agricola Pedretti. Potrai avvicinarti agli animali… e degustare i deliziosi prodotti bio dell’azienda!
Il gusto di una volta
Il Museo Poschiavino e il Mulino Aino collaborano per proporre offerte uniche alla scoperta della cucina locale e delle relative tradizioni. Sono disponibili diversi itinerari che coniugano la storia della valle, la preparazione di piatti tipici e la degustazione di vini locali.
Con «Il saraceno ai cinque sensi», seguirai il percorso di un seme di grano saraceno dal campo fino al piatto, fra il Mulino Aino e la Casa Tomé. La Casa Tomé ti invita a provare, sentire, assaggiare e comparare diversi sapori locali tramite il «Percorso sensoriale». «Sulle tracce dei Pasticcieri» fa rivivere la storia degli emigrati poschiavini e il loro legame con i segreti culinari della regione.
Dolce Vita 100% Valposchiavo
Con i suoi pittoreschi villaggi dal fascino immenso, la sua atmosfera da «Dolce vita» irresistibile, i suoi paesaggi staordinari e le sue immense ricchezze culturali e culinari – la Valposchiavo è una regione da scoprire assolutamente!
Ciliegina sulla torta, il progetto 100% Valposchiavo valorizza in particolare la sostenibilità e l’autenticità dei suoi prodotti, che sono trasformati e affinati direttamente nella valle, garantendo loro una qualità eccezionale.
Lasciati sedurre dalle specialità locali con quest’offerta di soggiorno nella regione, che include 2 notti in albergo, una cena con degustazione guidata, una visita del Borgo di Poschiavo, la guida cartacea della regiona… senza dimenticare la Valposchiavo All Inclusive Guest Card.
100% Valposchiavo – La Valle del Trenino Rosso UNESCO
Oltre 100 anni fa entrava in funzione il Trenino Rosso UNESCO tra St. Moritz e Tirano. Un percorso staordinario che termina con un arrivo spettacolare nella Valposchiavo. Per scoprire gli altrettanto straordinari prodotti della valle, prenota un pacchetto speciale di 3 giorni nella Valposchiavo che comprende 2 notti in albergo, 2 cene, 1 pranzo… e il viaggio a bordo del trenino rosso, ovviamente!
Ristoranti della Valposchiavo
Questi 13 esercizi hanno sottoscritto la Carta «100% Valposchiavo» e s’ impegnano a dare ai prodotti locali un posto speciale nel loro menù. Di conseguenza devono offrire almeno tre piatti realizzati interamente con ingredienti coltivati e trasformati nella valle.
Per assaggiare i prodotti di qualità provenienti dall’agricoltura della regione, una tappa al ristorante è l’ideale! Dai un’occhiata ai menù, prenota il tuo tavolo e… goditi il momento.
Altre scoperte
Un soggiorno nella Valposchiavo è ricco di esperienze particolarmente allettanti. Oltre all’offerta culinaria, la valle ti aspetta con itinerari culturali o naturali. Scoprili subito!
Escursione in Val da Camp: un gioiello blu incastonato nelle foreste verdeggianti ad alta quota
L’incredibile microclima della Valposchiavo, tra l’aria frizzantina dei ghiacciai e quella mite delle zone mediterranee, fa venire voglia di immergersi in questo paesaggio montano per un’escursione. Uno dei più bei laghi di montagna delle Alpi si trova nella Val da Camp. Per raggiungere il Lagh da Saoseo si procede lungo un sentiero di montagna facile e vario che si snoda dall’Alpe Campo. Lungo il percorso si incontra anche un altro gioiello lacustre: il Lagh da Viola.
Itinerari culturali
Per conoscere meglio la Valposchiavo e le sue tradizioni, hai diverse posisbilità. Potrai scegliere una visita guidata per scoprire i vari aspetti della valle con persone appassionate: città e paesini, architettura, tradizioni culinari, energia e tanto altro ancora. Potrai anche esplorare la storia e la cultura della valle visitando i suoi musei. Dei percorsi tematici didattici e ludici permettono inoltre di scoprire i ghiacciai, i fiumi, l’agricoltura e l’energia.
Palazzi dall’architettura italiana
Ecco un’aspetto originale della valle: una sorprendente città in miniatura di 1700 abitanti, il centro storico di Poschiavo è costellato di edifici culturali che valgono ampiamente una visita. I monasteri, di cui uno è stato trasformato in affascinante maison d’hôtes, le chiese, romanica e gotica, l’oratorio barocco di Sant’Anna con il suo memento mori… Non perderti neanche il quartiere dei palazzi neoclassici ispirati a Palladio, con i loro incredibili giardini: queste residenze sono state edificate dagli emigrati che hanno trovato fortuna all’estero con la pasticceria.
Artigianato locale
Poschiavo ospita una delle ultime aziende tessili artigianali della Svizzera: la Tessitura Valposchiavo. La manifattura produce tessuti, accessori e vestiti di alta qualità con diverse materie prime quali il cotone, il lino, la canapa, la lana, il cashmere e la seta. E se ti piacioni i gioielli, non perderti il laboratorio «Stone-Art», situato nel centro storico di Poschiavo.
Meraviglie naturali
Con un’altitudine che spazia da 500 a 3’900 metri, la valle offre un’incredibile diversità climatica, floristica e faunistica. E’ giunta l’ora di esplorare questo territorio!
Il modo migliore di partire all’avventura rimane il trekking… o la bici. Che tu abbia voglia solo di passeggiare per qualche ora o di partire per un trekking di diversi giorni, lasciati guidare dalle leggende della valle o dalla sua flora. Tutto è possibile in Valposchiavo!
Nella regione, l’acqua è presente in tutte le sue forme: i «Ghiacciai della Bernina» tracciano i contorni dell’Engadina e della Valposchiavo. Grazie alla linea ferroviaria del Bernina, appartenente al patrimonio mondiale UNESCO, potrai accedere a questi luoghi spettacolari, scolpiti da migliaia di anni di storia.
Oltre ai ghiacciai, la Valposchiavo offre laghi di montagna eccezionali… e sono tanti! Il lago Palü, riconoscibile dal suo color turchese. Il lago Caralin, nato dallo scioglimento dei ghiacciai Il lago Mat, nascosto nel cuore del Val dal Saent. Il lago di Saoseo, incastonato nel Val da Camp. Basta scegliere… e camminare!
Se ami la flora e la fauna, lasciati ispirare dal sentiero Acquasela, che scorre lungo il fiume omonimo. Pannelli didattici ti permetteranno di conoscere meglio l’incredibile diversità della fauna e della flora regionale – e una versione ludica è anche proposta per i più piccini.
Altre attività
Per gli amanti dello sport, un soggiorno nella valle non significa fermarsi, anzi: parapendio, piscina, golf e yoga sapranno soddisfare le tue esigenze!
Eventi ricorrenti
Festival delle erbe spontanee
Il Festival delle erbe spontanee si tiene nel mese di maggio, mentre i prati sono in fiore. Questo evento enogastronomico, culturale e sociale punta a valorizza la grande biodiversità botanica che caratterizza le valli alpine.
Un ricco programma permette ai visitatori di immergersi nel mondo delle erbe attraverso visite, conferenze, laboratori – senza dimenticare un mercato e un pranzo ovviamente! Non manca la musica per completare questo evento festoso e gustoso.
straMangiada
In piena estate, a luglio, la «straMangiada» invita gli amanti del gusto ad una passeggiata culinaria lunga sette chilometri di stradine fra i villaggi di San Carlo e Le Prese. Dieci tappe per scoprire i prodotti di qualità della Valposchiavo!
Animazioni musicali completano questa deliziosa passeggiata attraverso paesaggi, villaggi e specialità culinarie della valle. Alla fine del percorso, potrai acquistare i prodotti che avrai assaggiato… per portare un po’ di Valposchiavo a casa!
Settimana della Castagna
A metà-ottobre, la Valposchiavo celebra la castagna con la tradizionale Settimana della Castagna. Per una settimana intera, tutto ruota attorno alla castagna! Menù gustosi nei ristoranti della regione, visite guidate ai castagneti… e Brasché 100% Valposchiavo (ovvero, castagne grigliate) per tutti! Tante animazioni culturali completano questa settimana festiva dell’autunno.
Il clou della Settimana della Castagna è la Sagra della Castagna, che si tiene l’ultimo giorno del festival a Brusio.
Paneneve
All’inizio di dicembre, il sentiero «Tröcc di Gandun», situato sopra Brusio, si trasforma in esperienza enogastronomica. In una cornice da favola, nove gustose tappe a base di specialità regionali sono presiedute da prodotturi della vallee. Musica, danza, animali, giochi e momenti spirituali agrementano questo magico sentiero.
Pacchetti speciali
Se soggiorni almeno due notti in un hotel partner di Valposchiavo Turismo, potrai ricevere la Valposchiavo All Inclusive Guest Card che offre numerosi vantaggi: trasporti gratuiti su diverse compagnie e l’accesso gratuito a alcuni musei ed attività sono compresi.
Alloggi nella Valposchiavo
Andare nella Valposchiavo, vuol dire fare un viaggio meraviglioso fino al punto estremo dei Grigioni. Guidare su strade un tempo impraticabili, per ritrovarsi in un luogo eccezionale che sembra tagliato fuori dal mondo. Dalle palme ai ghiacciai, dalle montagne alle valli, questa regione fuori dal comune non può essere visitata in fretta.
Per vivere appieno i diversi aspetti della Valposchiavo, scegli la «casa dei tuoi sogni». Albergo o pensione, appartamento privato o alloggio di gruppo, campeggio o soggiorno in una dimora storica: le opzioni non mancano per soggiornare nella valle!